Minosse.

Gestione archivi e parser di formule custom


download full Minosse parser manual

La gestione archivi Minosse integra un database velocissimo con un potente parser di formule. Il database ed il parser permettono di gestire le complesse regole di configurazione di macchine industriali, in modo veloce ed efficiente.

Alcune caratteristiche del database Minosse:

  • gestisce tabelle di ogni dimensione
  • tipi di campo standard: integer, double, date, blob e strings
  • query in sintassi SQL con estensioni personalizzate
  • file singolo, compresso e criptato
  • perfetta integrazione col software in C++ e/o VB
  • formule con operatori aritmetici, accesso ai dati, filtri, elaborazione stringhe e molte altre

Con Minosse si può accedere facilmente ai dati delle tabelle direttamente nelle formule, in modo elegante ed intuitivo. Ad esempio, con una formula come

FT("TABELLA", 330) & ".001"

si accede al dato nella tabella indicata, per la riga con chiave "330" e lo si concatena alla stringa ".001". In questo modo, è semplice comporre codici di prodotto per una distinta base, così come validare un parametro della macchina o calcolare il prezzo di un componente. Il database Minosse contiene sia le formule che le tabelle di configurazione delle macchine, che vengono poi usate dal configuratore, dal disegno automatico e dalla stampa dei fogli matricolari, coprendo tutto il percorso dall'ordine, alla configurazione e disegno automatici fino alla produzione.


Minotauro.

A compendio della gestione Minosse, c'è il software Minotauro che permette di gestire i database, provare le formule e ricercare velocemente qualsiasi dato. Il software ha potenti strumenti anche per eseguire direttamente le query SQL sui DB in formato Minosse.


Dedalo.

Il software Dedalo fa di Minosse+Minotauro un ambiente client-server per la gestione dei database in formato Minosse, permettendo l'accesso contemporaneo di più client allo stesso database di configurazione dei prodotti.